Progetto Ginnastica/Pilates
ANDOS Udine
Ci vedremo ogni dieci giorni per migliorare la nostra qualità della vita tramite l’esercizio fisico.
Partiremo con la ginnastica respiratoria Attraverso la quale è possibile recuperare la funzionalità dei muscoli lesi e l’elasticità della cassa toracica senza dimenticare che favorisce il drenaggio della linfa.
Concentrarci sulla respirazione ci aiuterà ad allontanare lo stress e ridurre le tensioni.
Con Elena Dallolio
Video lezioni
Video
Presentazione progetto
Video Lezione N°1
Oggi, lavoreremo sulla respirazione
Con oggi iniziamo il nostro percorso di Piltaes Rehab , come anticipato , oggi, lavoreremo sulla respirazione. La chirurgia compromette frequentemente i muscoli del torace (gran pettorale, dentato anteriore) con conseguente rigidità della cassa toracica e difficoltà respiratorie. Attraverso gli esercizi i di oggi cercheremo di riattivare e recuperare la funzionalità dei muscoli lesi e l’elasticità della cassa toracica, aiutando a sciogliere le aderenze e il tessuto cicatriziale. Inoltre la ginnastica respiratoria ha anche l’obiettivo di favorire il riflusso della linfa (drenaggio linfatico) prevenendo il linfedema, e quello non meno importante, di allontanare le tensioni e ridurre lo stress. La prossima lezione sarà centrata sulla mobilità articolare , andremo a sciogliere le nostre articolazioni cercando di portare rilassamento e benessere al corpo.
Video Lezione N°2
Oggi, lavoreremo sull’elasticità del corpo
Agire sull’elasticità del corpo migliora anche la coordinazione e di riflesso si avrà una riduzione delle possibilità di cadute. La mobilità articolare va conservata ed è importante prender coscienza del fatto che con l’avanzare dell’età essa diminuisce anche se si parla di soggetti sportivamente attivi. Può avvenire un calo della flessibilità anche in caso di eccessiva immobilizzazione (es. post trauma, intervento…) sedentarietà ed errato studio dell’allenamento. Un importante rinforzo muscolare, se non studiato con gradualità e abbinato ad esercizi di allungamento e mobilità, può portare ad uno spropositato accorciamento muscolare. Quindi eccoci qui a stimolare assieme i nostri muscoli e a muovere correttamente le nostre articolazioni. Buon lavoro
Video Lezione N°3
Respiro ed elasticità
Video Lezione N°4
Tonificazione braccia con piccoli attrezzi