Durante la conferenza stampa di Martedì 12 del Meeting d’Italia di salto in alto “UdinJump Development” c’è stato spazio anche per la presentazione del libro scritto da Mario Gasparetto ed intitolato “Della leggerezza o del salto in alto in Friuli”, Manuale scritto con una mano pensando alla fantastica storia del salto in alto da queste parti nell’ultimo secolo, con l’altra, e gran parte della mente, pensando e ripensando al campione cui l’opera è dedicata, quell’Alessandro Talotti, che lui scoprì 11enne su un campo di calcio, aiutò a diventare una star dell’atletica e che non c’è più dallo scorso 16 maggio portato via da una malattia che non gli ha lasciato scampo a soli 40 anni.
Al libro è legata una raccolta di donazioni libera in favore della sezione udinese della Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, la ANDOS Udine della presidentessa Mariangela Fantin, intervenuta per portare il saluto del sodalizio friulano e di cui noi siamo felici.
“Ringraziamo di cuore il professor Mario Gasparetto per averci coinvolti alla presentazione del suo libro “Della leggerezza o del salto in alto in Friuli. Una storia lunga un secolo” dedicato ad Alessandro Talotti. E’ molto importante far conoscere la nostra Associazione anche nel mondo dello sport” Mariangela Fantin.