Il progetto “SchermAndos” nasce da un idea di una socia Samantha De Rosa, operata al seno, che da anni sta praticando questo sport anche a livello agonistico e, sentito che finalmente anche in Italia è stata introdotta questa disciplina per aiutare le donne operate al seno, ha deciso di proporlo alla nostra associazione.
Recentemente è stata introdotta anche in Italia visti gli ottimi risultati ottenuti, non solo dal punto di vista riabilitativo ma, soprattutto, psicologico.
Infatti, gli studi dimostrano che praticare sport dopo un intervento oncologico al seno migliora la risposta immunitaria e l’aderenza alle terapie. In particolare la scherma praticata con la sciabola aiuta le donne nella riabilitazione perché migliora la mobilità articolare della parte operata, rinforza i fasci muscolari interessati
e aiuta a contrastare il linfedema.
La sciabola, infatti, è il tipo di arma utilizzata perché è la più leggera e prevede l’esecuzione di movimenti più ampi, come sollevare il braccio fin sopra la testa o le aperture laterali: tutti gesti che aiutano a recuperare la mobilità articolare del braccio e della spalla operati.